L'importanza nel trading della psicologia e della disciplina

03.10.2018

Per avere successo nei mercati finanziari bisogna avere alcune caratteristiche e delle abilità. La capacità di comprendere i fondamentali di un'azienda e la capacità di determinare la direzione della tendenza di un titolo sono due competenze chiave, ma nessuna delle due è importante quanto la capacità di contenere le emozioni ed una ferrea disciplina quando si opera.

Psicologia del trading

L'aspetto psicologico del trading è estremamente importante. I traders intraday devono entrare ed uscire da una posizione spesso e rapidamente, senza indecisioni. Per ottenere ciò, hanno bisogno di una certa presenza di spirito. Inoltre hanno bisogno di disciplina, quindi aderiranno ai piani di trading precedentemente stabiliti e sapranno quando prendere profitto e quando mollare un trade perdente. Le emozioni semplicemente non possono e non devono intralciarti. 

Capire la paura

Quando un trader sente cattive notizie su un determinato titolo o sul mercato generale, non è raro che il trader si spaventi. Possono reagire in modo eccessivo e sentirsi costretti a liquidare le proprie partecipazioni e andare in contanti o astenersi dall'assumere rischi. Se lo fanno, possono evitare certe perdite, ma possono anche perdere i guadagni.

I commercianti devono capire cosa sia la paura: una reazione naturale a ciò che percepiscono come una minaccia, in questo caso, al loro potenziale di profitto o di guadagno. Quantificare la paura potrebbe essere d'aiuto, ei commercianti dovrebbero considerare di riflettere su ciò di cui hanno paura e perché ne hanno paura.

Riflettendo su questo problema in anticipo e sapendo come reagire o percepire istintivamente determinate cose, un trader può sperare di isolare e identificare quei sentimenti durante una sessione di trading , e quindi cercare di concentrarsi sul superamento della risposta emotiva. Naturalmente, questo non è facile, e può richiedere pratica, ma è necessario per la salute del portafoglio di un investitore. (Per ulteriori informazioni, consultare " Comprensione del comportamento degli investitori ".)

L'avidità è il peggior nemico di un commerciante

C'è un vecchio detto su Wall Street che "i maiali vengono massacrati". Questo adagio si riferisce agli investitori avidi che si aggrappano a posizioni vincenti troppo a lungo, cercando di ottenere il massimo . L'avidità può essere devastante per i ritorni, perché un commerciante corre sempre il rischio di farsi scodinzolare o saltare da una posizione.

L'avidità non è facile da superare. Spesso si basa su un istinto per cercare di fare meglio, per cercare di ottenere solo un po 'di più. Un trader dovrebbe imparare a riconoscere questo istinto e sviluppare un piano di trading basato su decisioni aziendali razionali, non capricci emotivi o istinti potenzialmente dannosi. (Continua a leggere questo in " Quando la paura e l'avarizia prendono il sopravvento .")

L'importanza delle regole e dei piani di trading

Per mettere le loro teste nel posto giusto prima che sentano la crisi emotiva o psicologica, gli investitori devono creare regole commerciali. Dovrebbero stabilire delle linee guida basate sulla loro tolleranza al rischio-ricompensa per quando entreranno in un commercio e uscirne - sia attraverso un obiettivo di profitto o stop loss - per togliere le emozioni dall'equazione. Inoltre, un trader potrebbe dire se alcune notizie, come guadagni specifici positivi o negativi o notizie macroeconomiche , vengono fuori, allora lui o lei comprerà o venderà un titolo.

Gli operatori dovrebbero anche considerare di fissare limiti sull'ammontare che sono disposti a vincere o perdere in un giorno. Se viene colpito l'obiettivo di profitto, prendono i soldi e scappano, e se le operazioni perdenti raggiungono un limite prestabilito, chiudono la tenda e vanno a casa, evitando ulteriori perdite.

I commercianti dovrebbero imparare il più possibile sulla loro area di interesse, istruendo se stessi e, se possibile, frequentando seminari di negoziazione e partecipando a conferenze di vendita. Inoltre, ha senso pianificare e dedicare quanto più tempo possibile al processo di ricerca. Ciò significa studiare i grafici, parlare con la direzione (se applicabile), leggere riviste specializzate o fare altri lavori di base (come analisi macroeconomiche o analisi del settore) in modo che il trader sia in grado di accelerare quando inizia la sessione di trading. La conoscenza può aiutare un trader a superare la paura, quindi è uno strumento utile.

Inoltre, è importante che gli operatori rimangano flessibili e considerino di sperimentare nuove cose di volta in volta. Ad esempio, potrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di opzioni per mitigare il rischio o impostare l'interruzione delle perdite in luoghi diversi. Uno dei modi migliori che un trader può imparare è sperimentando (entro limiti ragionevoli). Questa esperienza può anche aiutare a ridurre le influenze emotive.

Infine, i trader dovrebbero periodicamente rivedere e valutare le loro prestazioni. Oltre a rivedere i loro ritorni e posizioni individuali, i trader dovrebbero rivedere come hanno preparato per una sessione di trading, come sono aggiornati sui mercati e come stanno procedendo in termini di formazione continua, tra le altre cose. Questa valutazione periodica può aiutare un trader a correggere gli errori, il che può aiutare a migliorare i rendimenti complessivi. (Per ulteriori informazioni, consulta " 10 passaggi per la creazione di un piano di trading vincente ".)

La linea di fondo

Mentre è importante per un trader essere in grado di leggere un bilancio o un grafico, c'è un componente psicologico nel trading che non dovrebbe essere trascurato. Essere consapevoli di come la paura e l'avidità possono avere un impatto sul commercio, l'esercizio della disciplina e lo sviluppo di regole e piani commerciali sono fondamentali per il successo di un trader.

Tratto da: The Importance Of Trading Psychology And Discipline https://www.investopedia.com/articles/trading/02/110502.asp#ixzz5T40Yl8sy

Selezione accurata

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit.

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat.

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur at vero eos et.

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed quia consequuntur magni.

© 2018 Gianni Gasparetto. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia